Prenota un appuntamento

La Chirurgia Plastica Ricostruttiva è un ambito di specializzazione del chirurgo plastico che riguarda la ricostruzione funzionale ed estetica nei casi di malformazioni congenite, tumori cutanei, interventi demolitivi per neoplasie, traumi e incidenti.
Lo scopo principale della Chirurgia Plastica ricostruttiva è la correzione dei problemi funzionali e la “ricostruzione” di tessuti (non solo la cute, ma anche gli strati più profondi, come ipoderma, pannicolo adiposo, muscoli e cartilagini) danneggiati da traumi, malattie o interventi chirurgici, con la massima attenzione al risultato estetico dell’intervento che rappresenta un aspetto importante per il paziente.*

Il termine plastica deriva dal greco “plastikos”, che significa “modellare”, e descrive al meglio questa branca della chirurgia. Il lavoro del chirurgo plastico necessita di un lungo periodo di formazione e implica non solo la padronanza delle migliori tecniche ricostruttive, ma anche uno spiccato senso estetico. Un classico esempio di intervento chirurgico che oltre a eliminare problemi funzionali offre un notevole miglioramento esteriore è la rinosettoplastica, che non solo interviene sul setto e sui turbinati nasali ma dona anche un aspetto più piacevole al naso, creando armonia con gli altri tratti del volto.

In molti casi il ripristino dell’aspetto esteriore ha risvolti psicologici particolarmente positivi sul paziente e lo aiuta ad affrontare meglio anche le fasi della convalescenza e della guarigione da una malattia. Ne è un esempio l’intervento ricostruttivo della mammella, che aiuta la donna operata di tumore al seno a superare il trauma della mastectomia e la motiva a affrontare con maggiore positività le fasi successive, prima della guarigione definitiva.
I vari interventi di rimodellamento corporeo che si effettuano al termine di un percorso di dimagrimento sono un altro esempio. E’ dimostrato che il recupero di un aspetto gradevole è un forte incentivo al mantenimento del peso forma per gli ex obesi.

Le principali aree di intervento della chirurgia plastica sono:

Nel mio studio a Firenze in via Fra Bartolommeo 22, offro i seguenti trattamenti di chirurgia plastica.
Prenota una visita preliminare.