Prenota un appuntamento

Guida completa al lipofilling: dove farlo, la tecnica, il decorso

20 Ottobre 2016 Scritto da Fabio Quercioli

Il lipofilling è una procedura chirurgica mini invasiva che prevede l’impiego di grasso autologo (prelevato dal paziente stesso)  per migliorare la qualità dei tessuti e aumentare volume e definizione di varie aree del viso e del corpo. Questa tecnica è ritenuta oggi efficace e sicura, grazie anche al materiale impiegato, che  garantisce l’assenza di reazioni allergiche. Con una seduta di lipofilling possiamo ottenere risultati estetici molto naturali e di grande impatto,  a cui si aggiunge l’effetto rigenerativo delle numerose cellule staminali contenute nel grasso trapiantato.

Lipofilling: come si effettua e dove si interviene

Il lipofilling  è una tecnica chirurgica che prevede il trasferimento di piccole quantità di grasso prelevato con apposite microcannule e immediatamente trasferito nell’area ricevente . Il lipofilling si effettua in anestesia locale con sedazione e ha una durata variabile, a seconda delle aree da rimodellare: viso (zigomi, labbra, contorni), seno (anche nella ricostruzione post oncologica), mani, gambe e altre aree segnate da cicatrici, avvallamenti e altri inestetismi.

Lipofilling viso: in cosa consiste e quando è indicato

La tecnica del lipofilling è ideale per il viso, perché ci permette di ricreare l’aspetto naturale di un volto giovanile, caratterizzato dalla presenza di una quantità ideale di grasso sottocutaneo. Il lipofilling, oltre ad essere un utile completamento dell’intervento di lifting, è indicato per pazienti che manifestano i tipici segni dell’età, come l’appiattimento di guance e zigomi o un’alterazione generale dei lineamenti che cambia l’espressività naturale del viso. Con questa tecnica possiamo correggere la perdita di definizione del bordo mandibolare, alcune rughe, l’area perioculare, donando un naturale e armonioso effetto di ringiovanimento, grazie anche all’azione rigenerativa sui tessuti delle numerose cellule staminali presenti nell’adipe.

Lipofilling seno: in cosa consiste e quando è indicato

Con il lipofilling possiamo effettuare un rimodellamento o un modesto aumento del volume del seno. Questa tecnica garantisce risultati estetici ottimi e estremamente naturali ma a condizione che la paziente disponga di un’adeguata riserva di grasso da prelevare. Il lipofilling è ritenuto ormai indispensabile per ottimizzare i risultati dell’intervento di ricostruzione mammaria post oncologica, e per correggere eventuali imperfezioni negli interventi di chirurgia del seno.

Lipofilling corpo: in cosa consiste e quando è indicato

Il lipofilling è molto adatto per pazienti che necessitano un rimodellamento di alcune aree critiche del corpo, come glutei, polpacci, cosce, la correzione di asimmetrie, il ringiovanimento delle mani e di altre aree dove la cute appare assottigliata e invecchiata.
La tecnica  di lipofilling è sempre la stessa, prelievo di tessuto adiposo dalle zone donatrici, come ad esempio l’addome, e reinnesto nel punto o nei punti da correggere, quello che varia è la dimensione delle cannule utilizzate e la durata dell’intervento, in genere da mezz’ora ad un’ora e oltre.

Lipofilling: si corrono rischi?

La tecnica del lipofilling è in uso da oltre trent’anni e allo stato attuale è considerata estremamente efficace e sicura: se l’intervento è effettuato da uno specialista, con metodologia corretta e in un ambiente idoneo, il rischio di eventuali infezioni o altre complicanze è pressoché nullo. Utilizzando il materiale più naturale che si possa immaginare, ovvero le proprie cellule adipose, non vi è alcun rischio di rigetto, l’ intervento inoltre si svolge in anestesia locale (con eventuale sedazione), un tipo di anestesia molto ben tollerato e che permette un’immediata ripresa delle attività. L’unico limite del lipofilling  può essere il riassorbimento da parte dell’organismo di una parte del grasso trapiantato, con parziale compromissione del risultato estetico. Per far sì che il riassorbimento fisiologico previsto nel primo periodo post operatorio sia contenuto e ben prevedibile oggi impieghiamo una metodica estremamente delicata e conservativa, volta a preservare al massimo la vitalità delle cellule adipose in ogni fase dell’intervento, questo fa sì che nella maggioranza dei casi il risultato si consolidi e rimanga stabile per lungo tempo dopo la completa guarigione.

Se sei pensi che la tecnica del lipofilling possa soddisfare le tue esigenze, contattami per un consulto!

Dott Fabio Quercioli

Il Dott. Fabio Quercioli ha conseguito la Laurea in MEDICINA E CHIRURGIA presso l’Università di FIRENZE il 20/03/2006. Si è specializzato in CHIRURGIA PLASTICA E RICOSTRUTTIVA nell’anno 2010, con il massimo dei voti e lode.

Svolge attualmente attività privata presso il suo Studio, in Via Fra Bartolomeo 22 a Firenze.

Il Dott. Quercioli mette a disposizione dei pazienti la sua preparazione ed esperienza, per offrire risultati estetici armoniosi, naturali e non stereotipati. Nella sua attività ambulatoriale e chirurgica si avvale esclusivamente dei migliori materiali, prodotti e macchinari in commercio, per tutelare la sicurezza dei pazienti e ottenere e risultati di eccellenza.