LA RINOPLASTICA PER IL “NASO A PATATA”

16-marzo
Dott. Fabio Quercioli

Nel gergo comune si definisce “naso a patata” un naso non necessariamente sproporzionato, ma che presenta una punta grossa e larga.  Questa forma particolare della punta del naso ha un impatto negativo sull’estetica del volto, tale da motivare il paziente a rivolgersi al chirurgo plastico per trovare una soluzione definitiva.

L’intervento per la correzione della punta del naso

La rinoplastica parziale per correggere la punta del naso è un intervento minimamente invasivo, ma che richiede abilità e esperienza da parte del chirurgo affinché la correzione di una parte così delicata e importante sul piano estetico risulti equilibrata e naturale.
L’intervento, limitato ad una sola parte della piramide nasale, dura mezz’ora circa e si esegue in anestesia locale con sedazione, non comporta l’applicazione di tamponi ed è indolore. Il recupero post operatorio è rapido, dopo pochi giorni è possibile riprendere le normali attività.

La tecnica: meglio chiusa o aperta?

Per correggere il naso a patata è utile impiegare la tecnica aperta, che consente al chirurgo una visione chiara del campo operatorio e la possibilità di intervenire in maniera estremamente precisa e delicata sulla punta del naso. 
La tecnica aperta comporta la presenza di piccoli punti di sutura nell’area di cartilagine e pelle che divide le due narici, con cicatrici che dopo la guarigione risultano praticamente invisibili.

Naso a patata: quando si può intervenire?

L’intervento per la correzione della punta del naso non presenta particolari criticità e, limitandosi ad una sola parte della piramide nasale, ha una minima invasività e tempi di recupero molto rapidi. Per questo motivo questa correzione si può effettuare in ogni fascia di età, a condizione che il paziente sia in buone condizioni di salute.

Per maggiori informazioni sull’intervento di rinoplastica, chiedi una consulenza personalizzata al Dott. Quercioli oppure consulta la pagina http://www.lachirurgiaplasticaestetica.it/chirurgia-estetica/naso/ .

X

    * Dato obbligatorio

     

    Nome e Cognome *

    Indirizzo Email *

    Telefono

    Provincia *

    Messaggio

    "Inviando il presente modulo autorizzo il trattamento dei miei dati personali come da regolamento generale sulla protezione dati e del D.Lgs. 101/2018"

    Preferenze Privacy
    Quando visiti il ​​nostro sito Web, è possibile che vengano archiviate informazioni tramite il browser da servizi specifici, solitamente sotto forma di cookie. Qui puoi modificare le tue preferenze sulla privacy. Tieni presente che il blocco di alcuni tipi di cookie potrebbe influire sulla tua esperienza sul nostro sito Web e sui servizi che offriamo.