Prenota un appuntamento

I migliori trattamenti estetici per la pelle contro gli effetti del caldo e del sole.

30 Agosto 2022 Scritto da Fabio Quercioli

I mesi estivi volano, lasciandoci il ricordo di tanti bei momenti immortalati nelle foto e condivisi sui social. E’ questo un periodo in cui ci fa piacere apparire sempre nella forma migliore, mostrando anche esteriormente l’entusiasmo e il buonumore che l’estate porta con sé.

Caldo e sole: amici o nemici della pelle?

Anche se esporsi al sole è piacevole e dona una bella colorazione ambrata, in estate i suoi raggi risultano più aggressivi sulla pelle, specialmente nelle fasce centrali della giornata, aumentando il rischio di disidratazione; i raggi ultravioletti inoltre contribuiscono a indebolire la trama delle fibre di collagene, preposte a donare elasticità e turgore ai tessuti, questo è il motivo per cui il viso al
termine della bella stagione appare “invecchiato” e segnato da piccole rughe e macchie. Non potendo ovviare a questo problema, se non con un’esposizione moderata e con l’impiego di filtri solari di elevata qualità, la cosa più giusta da fare è preparare in anticipo la pelle ad affrontare questi momenti intensi o programmare un ciclo di trattamenti specifici al termine delle vacanze.

I trattamenti di medicina estetica contro gli effetti del caldo e del sole

L’ossigenoterapia è fra i trattamenti più adatti per mitigare l’impatto del caldo e del sole nella stagione estiva. Piacevole e privo di effetto fotosensibilizzante, permette di esfoliare l’epidermide con molta delicatezza grazie all’impiego di una testina diamantata, che agisce in contemporanea con l’erogazione di ossigeno purissimo. Oltre a ciò, il trattamento di ossigenoterapia idrata e nutre la pelle con preziosi sieri antiossidanti, veicolati in profondità sempre grazie al manipolo ad ossigeno.
Nell’ottica di prevenire disidratazione e macchie dovute al sole e di migliorare la capacità protettiva della pelle il trattamento d’elezione è la bioristrutturazione, effettuata con acido ialuronico abbinato a composti antiossidanti. In questo caso la procedura può essere “preparatoria”, perché garantisce un grado ottimale di idratazione e previene efficacemente l’invecchiamento del viso, o curativa se effettuata alla fine dell’estate.

Acido ialuronico e tossina botulinica: per ottenere i migliori effetti meglio aspettare settembre

Caldo e afa non sono condizioni adatte per effettuare trattamenti antiage che agiscono sulle rughe espressive e statiche, o miglioramenti estetici come l’aumento di volume degli zigomi e delle labbra o il rinofiller. Anche se non ci sono controindicazioni particolari nell’impiego del filler di acido ialuronico e della tossina botulinica, di solito il caldo intenso accorcia la durata degli effetti di questi trattamenti, che perciò è meglio rimandare a dopo le vacanze.

Se sei interessata/o ad un trattamento viso riequilibrante e curativo, prendi appuntamento nel mio studio a Firenze per una visita preliminare . Valuteremo insieme i tuoi obiettivi e le migliori opzioni per te.

 

Dott Fabio Quercioli

Il Dott. Fabio Quercioli ha conseguito la Laurea in MEDICINA E CHIRURGIA presso l’Università di FIRENZE il 20/03/2006. Si è specializzato in CHIRURGIA PLASTICA E RICOSTRUTTIVA nell’anno 2010, con il massimo dei voti e lode.

Svolge attualmente attività privata presso il suo Studio, in Via Fra Bartolomeo 22 a Firenze.

Il Dott. Quercioli mette a disposizione dei pazienti la sua preparazione ed esperienza, per offrire risultati estetici armoniosi, naturali e non stereotipati. Nella sua attività ambulatoriale e chirurgica si avvale esclusivamente dei migliori materiali, prodotti e macchinari in commercio, per tutelare la sicurezza dei pazienti e ottenere e risultati di eccellenza.