Prenota un appuntamento

Medicina Estetica

Botulino anti age

Che cos’è la tossina botulinica?

La tossina botulinica è una neurotossina prodotta dal batterio Clostridium Botulinum che, una volta isolata e adeguatamente purificata in laboratorio, risulta sicura ed efficace in molte applicazioni della medicina. A dispetto del nome del principio attivo, i farmaci a base di tossina botulinica di tipo A (autorizzati dal Ministero della Salute per l’utilizzo da parte di medici specialisti) non hanno alcuna tossicità per l’organismo e svolgono unicamente un effetto miorilassante, circoscritto alla zona in cui vengono infiltrati. Il meccanismo di azione della tossina botulinica consiste infatti nell’inibire temporaneamente il rilascio dell’acetilcolina, la sostanza che funge da “mediatore” fra i piccoli muscoli corrugatori della parte superiore del viso ed il sistema nervoso.

Anestesia

Nessuna / Locale

Durata intervento

15-30 Minuti

Degenza

Nessuna

Ritorno alla vita sociale

Immediata

Prenota la tua prima visita.

Scopriamo insieme il trattamento più adatto a te.

Cosa puoi ottenere dal trattamento con il botulino?

Il trattamento con “botulino“, adatto a pazienti fra i 18 e i 65 anni di età, permette di ottenere ottimi risultati in una sola seduta, in particolare:

TRATTAMENTO DEL TERZO SUPERIORE DEL VOLTO

TRATTAMENTO DELL’IPERIDROSI IN VARIE AREE DEL CORPO 

L’azione della tossina botulinica si manifesta a 7/10 giorni di distanza dal trattamento e si mantiene per circa 4 mesi, dopodiché è possibile ripetere la seduta senza alcun rischio.

Il trattamento con tossina botulinica di tipo A in breve


Esami clinici e indicazioni pre-operazione: non necessari


Durata del trattamento: 15 minuti circa


Post trattamento: In alcuni casi nella zona trattata possono comparire piccoli puntini rossi o ecchimosi, nei punti di inserimento dell’ago


Risultati del trattamento con tossina botulinica: Attenuazione di rughe d’espressione e trattamento dell’iperidrosi


Indicazioni: pazienti adulti dai 18 ai 65 anni


Durata dei risultatiLa tossina botulinica espleta la sua azione nell’arco di una settimana circa e il risultato si mantiene per quattro/sei mesi. Se necessario si può ripetere il trattamento più volte durante l’anno


Controindicazioni: Come per qualsiasi trattamento medico estetico, si sconsiglia l’uso della tossina botulinica in gravidanza e in presenza di alcune patologie. Contattami per sapere se puoi usufruire di un trattamento


Costo indicativo: E’ consigliabile un consulto personalizzato in quanto i costi possono variare sensibilmente in funzione del problema da trattare (a partire da 300 € circa)I dati generici riportati non possono sostituire un consulto personalizzato, che è l’unico modo per ottenere tutti i chiarimenti di cui hai bisogno sull’intervento più indicato per te, in base alle tue esigenze e aspettative, ed il relativo costo
Contattami per ottenere un consulto personalizzato e su misura per le tue esigenze

Come si effettua il trattamento?

Il trattamento si svolge in ambulatorio, ha la durata di pochi minuti ed è completamente indolore. Dopo aver effettuato la diluizione del farmaco, si infiltrano poche unità di prodotto nei piccoli muscoli espressivi responsabili del corrugamento della fronte e del contorno occhi, perché lo sguardo sia più disteso e le rughe espressive si attenuino. Questo non avviene immediatamente ma nell’arco di alcuni giorni, quando il farmaco inizia ad espletare la sua azione, che dura circa quattro mesi.

Poche unità di tossina botulinica possono essere impiegate “off label” anche per la correzione delle labbra, ottenendo una lieve rotazione verso l’esterno del bordo superiore ed inferiore che ne rende l’aspetto più prominente. Questa procedura non è comune e non è adatta a tutti, non si tratta infatti di un aumento di volume ma di un lieve effetto di proiezione (lip flip), che presuppone che la paziente abbia già labbra sufficientemente turgide.

Infine, la tossina botulinica può essere infiltrata in alcune aree del corpo soggette a sudorazione eccessiva (iperidrosi), come le ascelle, i palmi delle mani e le piante dei piedi.

Grazie all’utilizzo di aghi sottilissimi, di solito dopo la seduta con tossina botulinica non vi è alcun segno. Nelle prime ore dopo il trattamento si raccomanda, per prudenza, di non massaggiare o strusciare la zona interessata, né di esporsi a forti fonti di calore. Questa raccomandazione è utile a scongiurare la possibilità che il farmaco, prima di essere completamente assorbito, possa dislocarsi rispetto al punto corretto di infiltrazione.

La tossina botulinica di tipo A che usiamo attualmente per uso estetico ha ricevuto l’approvazione del Ministero della Salute fin dal 2004 ed è sottoposta a rigorosi controlli, sia in fase di produzione che di conservazione, che ne garantiscono la sicurezza. Il suo impiego è riservato ad alcune categorie di specialisti, e la vendita al pubblico è vietata.

Le uniche controindicazioni sono possibili allergie (alla sostanza o agli eccipienti) e alcune malattie neuromuscolari.
Come ogni trattamento estetico, inoltre, il botulino va evitato in gravidanza, durante l’allattamento e in presenza di particolari problemi di salute.

L’ insorgenza di effetti indesiderati è rara, se il trattamento è svolto da un medico esperto. Nel caso si noti un’asimmetria, lo specialista è in grado di correggerla intervenendo entro 7/10 giorni dalla seduta. Anche se in rari casi, può manifestarsi l’ abbassamento della palpebra superiore, fenomeno di lieve entità e completamente reversibile nell’arco di poche settimane.