Qual è l’età minima e quella ideale per la rinoplastica?

Il naso è un elemento fortemente caratterizzante del viso, sia in positivo che in negativo. Un naso curvo, di forma particolare o sproporzionato nelle dimensioni è difficile da nascondere, e può rappresentare un problema a ogni età. Ma c’è un momento della vita in cui la rinoplastica è la soluzione più appropriata?

Operarsi al naso durante l’adolescenza.

Nella maggior parte dei casi il naso raggiunge le dimensioni dell’età adulta fin dall’adolescenza, intorno ai 16 anni. Ciò non significa però che ragazze e ragazzi in questa fascia di età, per quanto grandi fisicamente, siano emotivamente maturi per affrontare un intervento che comporta un cambiamento definitivo dei tratti somatici del viso. Prima che sia raggiunta la maggiore età, ed una sufficiente capacità di comprensione e automotivazione, la rinoplastica si effettua in casi eccezionali, o a seguito di eventi traumatici, che rendano indispensabile “rimettere a posto” il naso.

La rinoplastica per adulti di ogni età

L’intervento di rimodellamento del naso non ha un limite di età predeterminato. Nonostante la stragrande maggioranza dei pazienti non superi i 55/60 anni, anche un adulto che ha raggiunto e superato questa età può ottenere un buon risultato, con rischio di complicazioni minimo o nullo, a condizione che si trovi in buono stato di salute e che la pelle del viso abbia mantenuto un buon grado di elasticità.

Raggiungere il miglior risultato funzionale ed estetico

Se vogliamo definire una fascia di età “ideale” per la rinoplastica, questa potrebbe collocarsi fra i 20 e i 50 anni, un arco temporale in cui le strutture interne del naso sono in condizioni ottimali e il tessuto cutaneo è sufficientemente tonico ed elastico, per adattarsi al meglio alla nuova forma della piramide nasale. Questo permette di ottimizzare sia il ripristino funzionale che il risultato estetico dell’intervento, che deve essere sempre naturale e equilibrato.

Per maggiori dettagli sulla rinosettoplastica, le tecniche e i tempi di recupero, visita questa pagina di approfondimento sulla chirurgia del naso

 

 
X

    CONTATTAMI

    * Dato obbligatorio

     

    Nome e Cognome *

    Indirizzo Email *

    Telefono

    Provincia *

    Messaggio

    Accetto le condizioni per il trattamento dei miei dati personali

    Privacy Preferences
    When you visit our website, it may store information through your browser from specific services, usually in form of cookies. Here you can change your privacy preferences. Please note that blocking some types of cookies may impact your experience on our website and the services we offer.