Scroll Top

Liposuzione: come si elimina il “cuscinetto” di grasso pubico

La liposuzione al pube femminile e maschile è un piccolo intervento che permette di eliminare per sempre l'inestetico cuscinetto di grasso localizzato, che crea imbarazzo nella vita quotidiana.
CHIRURGIA_ESTETICA_OK
Dott. Fabio Quercioli

La liposuzione non serve a perdere peso, la finalità di questo intervento è migliorare l’armonia delle forme, eliminando il grasso localizzato in molteplici aree del corpo.  Oltre alle zone più tipicamente soggette a accumuli adiposi, come cosce, addome e fianchi, con la liposuzione possiamo trattare piccole aree di particolare rilievo estetico, come il pube maschile e femminile.

Perché il grasso si localizza nell’area pubica?

Molti pazienti, uomini e donne, lamentano la presenza di adipe in eccesso in corrispondenza della regione pubica, che può  rivelarsi fastidioso nell’intimità e imbarazzante quando si indossano capi di abbigliamento attillati. Le ragioni di questo accumulo anomalo possono essere genetiche o legate a fattori ormonali, al sovrappeso, all’ invecchiamento. Purtroppo non è facile debellare i cuscinetti di grasso sovrapubico, che resistono alla dieta e ai trattamenti estetici, solo una piccola liposuzione chirurgica è in grado di rimodellare definitivamente questa area, eliminando l’inestetico gonfiore .

Come si effettua la liposuzione del pube?

Il termine liposuzione significa letteralmente aspirare il grasso depositato nello strato sottocutaneo. Nel caso del pube, si tratta di un intervento localizzato, di brevissima durata, che può essere svolto in anestesia locale.  Per rimodellare l’area pubica si utilizza una sottile cannula, che si inserisce senza lasciare alcuna cicatrice esterna. I tempi di recupero per questa piccola liposuzione localizzata sono estremamente rapidi, tuttavia spesso la sovrabbondanza di grasso non è circoscritta al pube ma interessa anche fianchi e addome, in questi casi si effettua un normale intervento di liposuzione, più esteso e di durata maggiore, secondo le esigenze del paziente, con un tempo di convalescenza di 7/10 gg.

Chi può effettuare l’intervento?

La liposuzione dell’area pubica è adatta sia per la donna che per l’uomo, in  tutti i casi in cui si sia formata una quantità anomala di adipe tale da causare imbarazzo e limitazioni nella vita quotidiana. Si tratta di un intervento di modesta entità e non c’è un limite di età per sottoporvisi, tenendo presente però che il miglior risultato estetico si ottiene quando i tessuti hanno un grado di compattezza ed elasticità sufficiente per adattarsi alle nuove forme. Il rimodellamento del pube dona risultati definitivi, a condizione che i pazienti osservino un corretto stile di vita, evitando forti aumenti di peso che potrebbero determinare nuovamente la formazione di uno strato adiposo eccessivo.

Preferenze Privacy
Quando visiti il ​​nostro sito Web, è possibile che vengano archiviate informazioni tramite il browser da servizi specifici, solitamente sotto forma di cookie. Qui puoi modificare le tue preferenze sulla privacy. Tieni presente che il blocco di alcuni tipi di cookie potrebbe influire sulla tua esperienza sul nostro sito Web e sui servizi che offriamo.