Scroll Top

Epilazione definitiva del viso con il laser

DSC_2993-min
Dott. Fabio Quercioli

L’epilazione definitiva e permanente dei peli del viso rientra tra i trattamenti di laser terapia estetica più richiesti. Consiste nell’eliminazione progressiva dei peli presenti sul viso femminile e maschile, mediante l’azione mirata del laser sul bulbo pilifero, che rallenta e gradualmente azzera la ricrescita.

Come si effettua
Il trattamento dei peli del viso viene effettuato in ambulatorio da un medico specialista adeguatamente formato nell’utilizzo del laser per epilazione. E’ di breve durata e al termine si possono riprendere le normali attività. Per alcune zone particolarmente sensibili, come ad esempio il bordo delle labbra, è possibile impiegare un anestetico topico locale in crema, che rende il trattamento del tutto indolore. Il manipolo del laser passa sulle aree del viso da trattare, emettendo potenti fasci di luce che penetrano in profondità, andando a colpire in modo selettivo la melanina contenuta nel pelo (fototermolisi selettiva). Il calore accumulato a livello locale danneggia le strutture vitali del follicolo attraverso un processo di termocoagulazione, interrompendo il ciclo vitale e la riproduzione del pelo. La superficie cutanea non risente del surriscaldamento e non viene danneggiata in alcun modo, grazie anche alla funzione di raffreddamento presente sul manipolo, che si attiva contemporaneamente ad ogni emissione di energia.

Quante sedute sono necessarie?
Dopo un’accurata visita preliminare, indispensabile per verificare il fototipo del paziente, la qualità della pelle e dei peli da eliminare (nonché le eventuali controindicazioni al trattamento), si può stabilire il numero indicativo di sedute necessarie per rendere la ricrescita dei peli del viso sporadica o nulla. La durata del ciclo di trattamenti è variabile non solo in funzione dei peli presenti ma anche di alcune caratteristiche personali del paziente, sesso, età, fattori ormonali, eventuali farmaci assunti e altro. Di solito per apprezzare risultati evidenti sono necessarie almeno 5/6 sedute, con cadenza mensile, l’energia del laser infatti si focalizza sulle strutture pilifere che si trovano nella fase anagen, o di crescita attiva, e ha scarsa efficacia su quelle che si trovano nelle altre fasi del loro ciclo vitale, catagen e telogen. Una volta raggiunto il risultato, una o due sedute di mantenimento all’anno sono sufficienti per ottimizzarlo e consolidarlo.

Eliminazione dei peli del viso per l’uomo
L’epilazione può essere eseguita anche sul viso maschile, per ridurre o eliminare completamente basette, baffi e barba e altra peluria. Il trattamento è indolore ma, se necessario, è possibile applicare un anestetico locale in crema mezz’ora circa prima di iniziare il trattamento. L’epilazione laser risulta molto efficace anche in caso di follicoliti irritative e pseudofollicoliti della barba.

Controindicazioni e effetti secondari legati all’epilazione laser del viso
Il trattamento di epilazione deve essere effettuato con apparecchiature laser efficienti e di qualità, da personale medico adeguatamente formato per il loro impiego, per poter essere sicuro e privo di effetti collaterali spiacevoli, come ustioni e conseguenti macchie o cicatrici. E’ controindicato in caso di malattie della pelle e alcune particolari patologie nonché, come ogni altro trattamento, durante la gravidanza e l’allattamento. La seduta di epilazione al viso non provoca dolore, il paziente di solito avverte un leggero calore o la sensazione di un elastico che schiocca, in ogni caso, a seconda della sensibilità individuale, l’area può essere preventivamente anestetizzata con una crema specifica, applicata localmente poco prima di iniziare la seduta. Un lieve arrossamento della pelle, che può comparire al termine del trattamento, scompare spontaneamente poco dopo, senza lasciare segni.

Nel mio studio a Firenze  l’epilazione laser viene effettuata da personale medico adeguatamente formato, con apparecchiature di ultima generazione che garantiscono un elevato profilo di efficacia e sicurezza. Prenota un consulto per avere tutte le risposte che desideri sull’eliminazione definitiva dei peli del viso

X

    * Dato obbligatorio

     

    Nome e Cognome *

    Indirizzo Email *

    Telefono *

    Provincia *

    Studio dove effettuare la visita *

    Messaggio

    "Inviando il presente modulo autorizzo il trattamento dei miei dati personali come da regolamento generale sulla protezione dati e del D.Lgs. 101/2018"

    Preferenze Privacy
    Quando visiti il ​​nostro sito Web, è possibile che vengano archiviate informazioni tramite il browser da servizi specifici, solitamente sotto forma di cookie. Qui puoi modificare le tue preferenze sulla privacy. Tieni presente che il blocco di alcuni tipi di cookie potrebbe influire sulla tua esperienza sul nostro sito Web e sui servizi che offriamo.