Scroll Top

Cellulite: rimedi “fai da te” vs trattamento specialistico

cavitazione_medica-1
Dott. Fabio Quercioli

La cellulite è una vera e propria malattia, caratterizzata da forte infiammazione del tessuto adiposo sottocutaneo, con ristagno di liquidi negli spazi interstiziali, che causano la “pelle a buccia di arancia“. La “panniculopatia” è un disturbo che si aggrava nel tempo, fino a diventare irreversibile nella fase più avanzata, quando è presente compromissione del microcircolo e si formano dolorosi noduli sulla cute, per questo è importante affrontarlo precocemente e in modo appropriato.

Cosa causa la cellulite

La cellulite interessa prevalentemente il sesso femminile ed è causata da un insieme di fattori, in primis caratteristiche del tessuto sottocutaneo che facilitano l’accumulo di liquidi e alterazioni del microcircolo. Ereditarietà e alterazioni ormonali hanno un ruolo chiave nell’insorgenza della cellulite, così come lo stile di vita (anche se, una volta che il problema si è manifestato, è difficile farlo regredire tornando ad un’alimentazione adeguata e praticando attività fisica).

Trattamenti medici per la cellulite, quali sono i vantaggi?

Esistono trattamenti ambulatoriali efficaci e non invasivi, da eseguire sotto la supervisione di personale medico esperto, che riescono a ridurre gradualmente ma in modo definitivo l’aspetto della cute a buccia di arancia e gli accumuli di adipe localizzato. Si tratta di apparecchiature che sfruttano la sinergia di radiofrequenza e ultrasuoni per penetrare nel tessuto adiposo, andando a colpire la membrana esterna delle cellule grasse e a riversare il loro contenuto nel torrente sanguigno (da cui viene eliminato come un qualsiasi grasso alimentare). Le sedute di cavitazione o di crioterapia (che integra la funzione del freddo, stimolando il ripristino del microcircolo e l’eliminazione di tossine e liquidi), hanno  il vantaggio di essere indolori e di permettere l’immediata ripresa delle attività della giornata. 

I trattamenti ambulatoriali contro cellulite e grasso localizzato hanno limiti o svantaggi?

I trattamenti elettromedicali come cavitazione medica e crioterapia richiedono un certo numero di sedute per ridurre con gradualità il pannicolo adiposo, favorire l’eliminazione di liquidi interstiziali e migliorare l’aspetto dei tessuti colpiti da cellulite. Il ciclo dei trattamenti può essere più o meno lungo, in funzione della gravità del problema, con tempi e costi variabili per il paziente, da stabilire durante un’accurata visita preliminare.

Trattamenti anticellulite: meglio optare per i rimedi “fai da te” o affidarsi ad un professionista?

In base alle proprie esigenze, è possibile prevenire o trattare la ritenzione idrica e la cute a buccia d’arancia in fase precoce con prodotti per uso domiciliare da acquistare in farmacia, che possono avere un effetto positivo se abbinati ad un miglioramento dello stile di vita. Trattamenti estetici professionali come i massaggi linfodrenanti, se svolti correttamente, hanno un effetto positivo sul microcircolo locale e stimolano l’eliminazione dei liquidi interstiziali , migliorano l’aspetto delle zone colpite dalla cellulite.

La scelta del “trattamento migliore” resta un fatto personale e deve essere effettuata in base alle proprie esigenze, tenendo conto dell’entità del problema, dei costi e degli obiettivi che si desidera raggiungere. 

Se hai un problema di cellulite e adipe localizzato che desideri migliorare, prendi appuntamento nel mio studio a Firenze per una visita preliminare. Valuteremo insieme i tuoi obiettivi e le migliori opzioni per te.

 

X

    * Dato obbligatorio

     

    Nome e Cognome *

    Indirizzo Email *

    Telefono *

    Provincia *

    Studio dove effettuare la visita *

    Messaggio

    "Inviando il presente modulo autorizzo il trattamento dei miei dati personali come da regolamento generale sulla protezione dati e del D.Lgs. 101/2018"

    Preferenze Privacy
    Quando visiti il ​​nostro sito Web, è possibile che vengano archiviate informazioni tramite il browser da servizi specifici, solitamente sotto forma di cookie. Qui puoi modificare le tue preferenze sulla privacy. Tieni presente che il blocco di alcuni tipi di cookie potrebbe influire sulla tua esperienza sul nostro sito Web e sui servizi che offriamo.