Dopo l’addominoplastica si ingrassa?

Young man's fatty abdomen
Dott. Fabio Quercioli

Molti pazienti si chiedono se dopo l’addominoplastica si possa ingrassare di nuovo, perdendo del tutto o in parte i benefici ottenuti con l’intervento.

Per rispondere a questa domanda è necessaria una premessa: l’addominoplastica non serve per dimagrire, prima di effettuare questo intervento è consigliabile aver raggiunto un peso stabile, il più possibile adeguato alla propria costituzione. Durante l’intervento andiamo a rimodellare e tonificare l’area addominale, eliminando la cute rilassata in eccesso e gli accumuli adiposi, e interveniamo se necessario anche sulla muscolatura sottostante.

Il grasso localizzato che durante l’operazione abbiamo aspirato e eliminato non si riforma, ma un aumento di peso potrebbe comunque provocare la comparsa di nuovi cuscinetti di adipe in zone diverse, compromettendo il risultato estetico conquistato con sacrificio.

La soluzione a questo spiacevole dilemma va ricercata perciò in uno stile di vita corretto, per mantenersi in forma e soprattutto in salute. Molti fattori infatti possono influire sull’oscillazione eccessiva del peso, in particolare lo stress, la vita sedentaria, fattori ormonali o eventuali farmaci assunti. L’intervento non può cancellarli, ma tuttavia può essere un forte stimolo ad interrompere un “circolo vizioso”, perché vedersi e sentirsi più in forma ci può motivare e incoraggiare a adottare stabilmente sane abitudini.

Prenota un consulto per avere tutte le risposte che desideri sull’addominoplastica

Approfondisci: Come dormire e altri consigli per il decorso dell’addominoplastica

 

X

    * Dato obbligatorio

     

    Nome e Cognome *

    Indirizzo Email *

    Telefono

    Provincia *

    Messaggio

    "Inviando il presente modulo autorizzo il trattamento dei miei dati personali come da regolamento generale sulla protezione dati e del D.Lgs. 101/2018"

    Preferenze Privacy
    Quando visiti il ​​nostro sito Web, è possibile che vengano archiviate informazioni tramite il browser da servizi specifici, solitamente sotto forma di cookie. Qui puoi modificare le tue preferenze sulla privacy. Tieni presente che il blocco di alcuni tipi di cookie potrebbe influire sulla tua esperienza sul nostro sito Web e sui servizi che offriamo.