Come dormire e altri consigli per il decorso dell’addominoplastica

chirurgia_plastica
Dott. Fabio Quercioli

L’addominoplastica è un intervento che può letteralmente trasformare l’aspetto dell’ addome, eliminando la cute e il tessuto adiposo in eccesso e rinforzando, se necessario, i muscoli addominali. Questa procedura è sicura ed efficace, ma richiede un certo impegno nel post operatorio, in quanto interessa un’area delicata e coinvolta in ogni movimento e azione quotidiana.

Il recupero dopo un intervento di addominoplastica non è uguale per ogni paziente, ma è legato sia alla reazione individuale che all’entità delle correzioni effettuate.In un’addominoplastica completa viene rimossa una quantità significativa di tessuto, ed è naturale che nel post-operatorio anche le attività più normali, come mangiare, dormire, sedersi e camminare debbano essere svolte con molta calma e attenzione, stando attenti a non fare sforzi e a non attivare la muscolatura dell’addome.

Nella fase di convalescenza è importante seguire con attenzione le indicazioni ricevute dal chirurgo, perché il processo di guarigione si svolga in modo rapido e ottimale e l’obiettivo desiderato a livello estetico sia pienamente raggiunto; il modo in cui il paziente dorme è particolarmente importante, anche perché una buona qualità del sonno aumenta la capacità di recupero e guarigione dei tessuti del corpo.

Durante il sonno il paziente operato di addominoplastica deve cercare di mantenere la testa e il busto in posizione leggermente sollevata, aiutandosi con alcuni cuscini, o optare per una poltrona relax. E’ necessario che il corpo formi una lieve curva e non si distenda mai del tutto, per non mettere in tensione le incisioni. Allo stesso tempo bisogna ridurre al minimo la possibilità di girarsi inavvertitamente durante la notte, contraendo la muscolatura. Sovvertire le normali abitudini, anche se solo per qualche settimana, può non essere semplice, per cui se si è fortemente abituati alla posizione prona, o a dormire su un fianco, il consiglio è di fare qualche tentativo di cambiamento prima dell’intervento.

Prenota un consulto per avere tutte le risposte che desideri sull’addominoplastica

Approfondisci: Dopo l’addominoplastica si ingrassa?

 

X

    * Dato obbligatorio

     

    Nome e Cognome *

    Indirizzo Email *

    Telefono

    Provincia *

    Messaggio

    "Inviando il presente modulo autorizzo il trattamento dei miei dati personali come da regolamento generale sulla protezione dati e del D.Lgs. 101/2018"

    Preferenze Privacy
    Quando visiti il ​​nostro sito Web, è possibile che vengano archiviate informazioni tramite il browser da servizi specifici, solitamente sotto forma di cookie. Qui puoi modificare le tue preferenze sulla privacy. Tieni presente che il blocco di alcuni tipi di cookie potrebbe influire sulla tua esperienza sul nostro sito Web e sui servizi che offriamo.