Prenota un appuntamento

Macchie del viso: i migliori trattamenti di medicina estetica

16 Settembre 2017 Scritto da Fabio Quercioli
Macchie del viso: i migliori trattamenti di medicina estetica

L’esposizione eccessiva alle radiazioni ultraviolette tende ad accentuare il naturale processo di invecchiamento della pelle, rendendo il colorito spento e favorendo la comparsa di  macchie scure, che ci ci danno un aspetto invecchiato. Come rimediare?

Quando e perché si formano le macchie del viso

Le macchie del viso si formano a causa di un accumulo di melanina che può localizzarsi più o meno in profondità nei vari strati della cute. La nostra pelle produce naturalmente melanina, questo pigmento infatti ha la funzione di difesa durante l’esposizione al sole. Un’alterazione dei normali equilibri, che può avere molteplici cause, fa si che il pigmento si accumuli, causando le cosiddette lesioni melaniche. L’età è uno dei fattori che maggiormente predispongono all’insorgenza di macchie del viso, ma anche varie malattie, disfunzioni ormonali o farmaci. Spesso le macchie appaiono in seguito ad uno stato infiammatorio della cute, che può essere causato da una scottatura solare, da una semplice abrasione superficiale, dall’acne o da un trattamento di peeling o laser non correttamente eseguito.

Come eliminare le macchie del viso

Oggi le macchie del viso possono essere eliminate definitivamente con trattamenti ambulatoriali sicuri e non invasivi, effettuati con sostanze chimiche specifiche o con laser. E’ importante che sia lo specialista a consigliare il trattamento più idoneo per ciascun paziente, in base all’età, alle caratteristiche della pelle e alla profondità delle macchie. I trattamenti infatti donano risultati simili, pur agendo con modalità del tutto diverse. Per non correre inutili rischi di non risolvere o addirittura peggiorare la situazione, è indispensabile rivolgersi a centri specializzati, che garantiscano l’impiego di prodotti e apparecchiature di alta qualità. 

I due trattamenti d’elezione per le macchie del viso

1) Dermamelan: il peeling chimico dalla formula esclusiva

Uno dei trattamenti d’elezione per le macchie del viso è Dermamelan®, un peeling chimico dalla formula esclusiva, creato per adattarsi ad ogni tipo di pelle e ogni fototipo.
La prerogativa di Dermamelan® è quella di intervenire direttamente sulla causa dell’ iperpigmentazione, andando ad inibire l’enzima responsabile dell’accumulo del pigmento scuro nei melanosomi, la Tirosinasi.
Questo peeling, molto ben tollerato da ogni tipo di pelle, provoca una delicata esfoliazione dello strato corneale della cute, rimuovendo i depositi di melanina e riducendo nettamente le macchie cutanee fin dalla prima seduta, ma non solo: nella sua formula è contenuto il fattore K, una sostanza coperta da brevetto che ha la prerogativa di migliorare la texture cutanea, attenuando i pori dilatati, donando più elasticità e luminosità della pelle.  Dermamelan® ha un potente effetto antiossidante che contrasta i danni dei radicali liberi e  stimola la produzione di collagene e elastina: un vero e proprio trattamento di bellezza, che si aggiunge ai benefici del peeling.
Dermamelan® è un trattamento indolore e privo di effetti collaterali, che richiede circa mezz’ora, si completa con un semplice protocollo domiciliare e può essere ripetuto fino a tre volte (nei casi più gravi), con cadenza mensile.

Se sei interessato al trattamento con il Dermamelan visita la pagina dedicata.

2) Il laser resurfacing per le macchie del viso, azione controllata e priva di effetti collaterali

Nella guerra alle macchie del viso anche il laser Co2 Frazionato è un ottimo alleato. Il trattamento, detto resurfacing cutaneo”, si effettua in ambulatorio e permette la ripresa immediata delle normali attività. Questo trattamento risulta molto più delicato e privo di effetti collaterali rispetto ad una dermoabrasione tradizionale, in quanto il laser permette un’azione selettiva, diretta solo agli accumuli melanici, senza danneggiare il tessuto cutaneo.
Il risultato, dopo una sola seduta di resurfacing con laser Co2 Frazionato, è un colorito uniforme, superficie cutanea più liscia e omogenea, pelle visibilmente più compatta. In alcuni casi, per migliorare ulteriormente e rendere più duraturi gli effetti del resurfacing si consiglia di effettuare, dopo pochi giorni, un trattamento  bioristrutturante, che serve a stimolare ulteriormente la produzione di collagene negli strati profondi della cute.

Per ulteriori informazioni sul trattamento delle macchie e delle discromie cutanee, prenota un consulto personalizzato con il Dott. Quercioli.

Dott Fabio Quercioli

Il Dott. Fabio Quercioli ha conseguito la Laurea in MEDICINA E CHIRURGIA presso l’Università di FIRENZE il 20/03/2006. Si è specializzato in CHIRURGIA PLASTICA E RICOSTRUTTIVA nell’anno 2010, con il massimo dei voti e lode.

Svolge attualmente attività privata presso il suo Studio, in Via Fra Bartolomeo 22 a Firenze.

Il Dott. Quercioli mette a disposizione dei pazienti la sua preparazione ed esperienza, per offrire risultati estetici armoniosi, naturali e non stereotipati. Nella sua attività ambulatoriale e chirurgica si avvale esclusivamente dei migliori materiali, prodotti e macchinari in commercio, per tutelare la sicurezza dei pazienti e ottenere e risultati di eccellenza.