- Mentoplastica: ci sono rischi? - 25 Settembre 2023
- Ginecomastia in età adolescenziale: tutto quello che c’è da sapere - 21 Luglio 2023
- Diastasi addominale: come funziona l’intervento e quando farlo - 23 Giugno 2023
Le macchie della pelle sono un problema molto diffuso che può assumere grande rilevanza estetica, dal momento che le iperpigmentazioni si localizzano soprattutto sul viso e altre aree del corpo particolarmente visibili, come décolleté e mani. In questo articolo approfondiamo il motivo della loro comparsa e le varie alternative per eliminarle in modo sicuro.
Le macchie cutanee sono dovute a produzione eccessiva e conseguente accumulo del pigmento melanico, responsabile della colorazione della nostra pelle. Queste lesioni si distinguono per profondità, estensione e colorazione: possono essere puntiformi o di diametro maggiore, fino ad un centimetro ed oltre, marrone chiaro o più marcato. Le macchie possono comparire fin dalla giovane età, a causa di fattori predisponenti, come la pelle chiara e delicata, oppure per l’assunzione di alcuni farmaci, l’applicazione locale di prodotti fotosensibilizzanti e profumi, le lesioni superficiali dovute a piccoli traumi, ustioni, acne, nonché alterazioni dell’equilibrio ormonale (ad esempio in gravidanza). Il processo di invecchiamento e l’esposizione al sole, specialmente se costante e senza adeguata protezione, favoriscono l’insorgere delle iperpigmentazioni cutanee.
In alcuni casi le macchie di modesta entità possono essere trattate a domicilio, con l’applicazione di prodotti prescritti dal dermatologo a base di agenti “schiarenti”, opportunamente dosati al fine di limitare complicanze e effetti collaterali. L’impiego di questi prodotti non è esente da rischi, il loro utilizzo richiede accortezza e i tempi di applicazione sono lunghi, dal momento che queste formulazioni non possono penetrare in profondità al pari di un trattamento eseguito dal medico specialista.
I VARI “PEELING” CHIMICI:
In base al tipo, all’estensione e alla profondità della macchia da rimuovere, da valutare preventivamente con lo specialista, è possibile utilizzare peeling chimici di varia natura e profondità di penetrazione. La funzione del peeling è esfoliare vari strati cutanei, in modo da stimolare la ricrescita di nuova pelle integra e sana. Le soluzioni chimiche impiegate attualmente sono ritenute efficaci e sicure, bisogna tener conto comunque che un peeling profondo può avere un effetto irritante e provocare (anche se in rari casi) cicatrici e nuove ipercromie. Il peeling chimico, a seconda del grado di penetrazione, richiede tempi di convalescenza più o meno lunghi e deve essere effettuato solo in periodi in cui non ci si espone al sole.
TRATTAMENTI “DEPIGMENTANTI”
Oggi vi è la tendenza a ricorrere sempre maggiormente ad una speciale categoria di “peeling”, detti depigmentanti, come Dermamelan®. Questo prodotto, dalla formula innovativa e brevettata, produce rarissimi effetti collaterali e non è fotosensibilizzante, perciò ha il vantaggio di poter essere utilizzato in ogni periodo dell’anno. Dermamelan® agisce all’origine del problema delle “macchie”, regolando il processo di melanogenesi e bloccando la produzione eccessiva di melanina per un lungo periodo di tempo. A pochi giorni dall’applicazione di Dermamelan® avviene una delicata desquamazione dello strato corneale della pelle, dovuto all’azione delle cellule macrofagiche che rimuovono i depositi di melanina. Il risultato è una pelle dal colorito omogeneo, compatta, luminosa e ringiovanita. Il trattamento Dermamelan® si effettua in ambulatorio, è rapido e indolore e prevede una fase di mantenimento domiciliare, con la semplice applicazione quotidiana di una crema specifica.
TRATTAMENTI LASER
I laser di ultima generazione permettono di rimuovere efficacemente le macchie cutanee, senza il rischio di ustioni o altri effetti indesiderati. Il raggio laser è in grado di colpire selettivamente il pigmento (melanina) che forma la macchia, senza danneggiare in alcun modo la cute circostante, grazie al controllo costante dell’intensità e profondità di azione e alla funzione di raffreddamento integrata nel manipolo, che previene il surriscaldamento. La seduta è del tutto indolore, grazie all’applicazione di una crema anestetica, al termine la pelle può apparire arrossata e sensibile ma, dopo un breve periodo di recupero sotto controllo medico, torna a un grado di idratazione e elasticità ottimale, con colorito omogeneo e luminoso.
L’eliminazione delle ipercromie cutanee richiede un approccio personalizzato, a seconda della natura e dell’entità del problema, da valutare in fase di visita preliminare. Lo specialista individua il trattamento più indicato a seconda del tipo di pelle e delle caratteristiche delle macchie, per ottenere il miglior risultato con la minima invasività. I trattamenti per le ipercromie cutanee possono essere effettuati in un’unica seduta o completati con ritocchi successivi e sedute aggiuntive, per ottimizzare e consolidare il risultato raggiunto.
Prenota un consulto per avere tutte le risposte che desideri sull’eliminazione delle macchie cutanee