Botulino e vaccino Covid19: facciamo chiarezza

bot1

È necessario rispettare un intervallo di tempo dal vaccino contro il Covid-19 al trattamento con tossina botulinica? Ecco quali sono le indicazioni ufficiali

Vaccino e tossina botulinica: nessuna interazione riportata

Molti pazienti si chiedono se il trattamento con botox possa essere pericoloso nel periodo precedente o successivo alla somministrazione del vaccino anti Covid-19. Le linee guida indicano che, in base all’esperienza finora acquisita, la tossina botulinica somministrata a breve distanza dal vaccino non provoca alcuna reazione di tipo infiammatorio, né alcun altro evento avverso. Questo significa che non è necessario porre alcuna limitazione a questo trattamento in questa fase di campagna vaccinale.

Permangono restrizioni per quanto riguarda l’interazione fra vaccino e filler

Va precisato che l’assenza di restrizioni riguarda esclusivamente la tossina botulinica, infatti per quanto riguarda il trattamento con filler di acido ialuronico sono state riportate reazioni infiammatorie in sede di infiltrazione  in pazienti che avevano effettuato la vaccinazione anti-Covid19. Per questo motivo è importante adottare tutte le precauzioni necessarie per evitare ogni tipo di effetto indesiderato, rimandando in via prudenziale il trattamento con acido ialuronico a tre/quattro settimane di distanza dal vaccino.

Al primo posto le norme di sicurezza 

Come avviene ormai da tempo, tutta l’attività dello studio si svolge nel pieno rispetto dell’attuale normativa anti contagio, con utilizzo di adeguati strumenti di sanificazione di tutti gli spazi, triage e adozione di adeguati DPI da parte di medici, pazienti e personale. Come sempre, siamo pronti ad accogliervi con professionalità e mettendo la vostra sicurezza al primo posto!

Per qualsiasi dubbio siamo a vostra disposizione in Studio

X

    * Dato obbligatorio

     

    Nome e Cognome *

    Indirizzo Email *

    Telefono

    Provincia *

    Messaggio

    "Inviando il presente modulo autorizzo il trattamento dei miei dati personali come da regolamento generale sulla protezione dati e del D.Lgs. 101/2018"

    Privacy Preferences
    When you visit our website, it may store information through your browser from specific services, usually in form of cookies. Here you can change your privacy preferences. Please note that blocking some types of cookies may impact your experience on our website and the services we offer.