Scroll Top

Lifting del seno: tutto ciò che devi sapere prima dell’intervento

Woman holding her breast.
Dott. Fabio Quercioli

 

La mastopessi è l’intervento risolutivo nei casi di cedimento del seno (ptosi). Si effettua su pazienti di media età ma spesso anche su donne giovani, dal momento che il rilassamento del seno non è legato solo al passare degli anni ma può dipendere da fattori genetici, dimensioni delle mammelle, gravidanze, dimagrimenti, sovrappeso ecc. 

Come si svolge il lifting del seno (o mastopessi)?

L’intervento di risollevamento del seno prevede l’eliminazione della cute rilassata in eccesso e, successivamente, il riposizionamento del complesso areola-capezzolo ad un’altezza naturale, affinché la mammella appaia esteticamente gradevole, soda e ben proporzionata. Per ripristinare il volume del seno, anche in funzione del risultato che la paziente desidera ottenere, si impiegano protesi mammarie in silicone. La mastopessi si può effettuare con tecniche diverse, a seconda dell’entità del cedimento, in media richiede un’ora e mezzo circa e si effettua in anestesia generale.

Perché le donne scelgono di sottoporsi all’intervento

Molte donne scelgono di sottoporsi all’intervento di lifting del seno per superare il disagio interiore causato da una trasformazione evidente del seno che, specialmente se di grandi dimensioni, “scivola” in basso e si allunga, arrivando a condizionare la postura, a limitare la donna nelle attività sportive e sociali e perfino nella scelta degli abiti da indossare.  

Cosa aspettarsi dopo la mastopessi? 

Dopo la mastopessi il seno recupera un aspetto armonioso e naturale, conforme alle aspettative della paziente per quanto riguarda il volume e la forma. Come ogni intervento, la mastopessi richiede circa sei mesi per la guarigione completa dei tessuti e la stabilizzazione dei risultati, un processo che si svolgerà in modo ottimale seguendo le indicazioni del chirurgo e effettuando i necessari controlli. I risultati del lifting del seno sono definitivi anche se, naturalmente, si adatteranno nel tempo al naturale processo di invecchiamento. Il consiglio è affidarsi alla consulenza di un chirurgo esperto in interventi al seno, concordando obiettivi realistici e adatti alla propria conformazione fisica.

Se desideri una consulenza riguardante l’intervento di mastopessi, ti invito a prendere appuntamento nel mio studio a Firenze. Valuteremo insieme le indicazioni e i giusti tempi per programmare l’intervento.

 

X

    * Dato obbligatorio

     

    Nome e Cognome *

    Indirizzo Email *

    Telefono *

    Provincia *

    Studio dove effettuare la visita *

    Messaggio

    "Inviando il presente modulo autorizzo il trattamento dei miei dati personali come da regolamento generale sulla protezione dati e del D.Lgs. 101/2018"

    Preferenze Privacy
    Quando visiti il ​​nostro sito Web, è possibile che vengano archiviate informazioni tramite il browser da servizi specifici, solitamente sotto forma di cookie. Qui puoi modificare le tue preferenze sulla privacy. Tieni presente che il blocco di alcuni tipi di cookie potrebbe influire sulla tua esperienza sul nostro sito Web e sui servizi che offriamo.