Scroll Top

Dermamelan®: ecco una guida completa al trattamento

macchie-cutanee
Dott. Fabio Quercioli

Come funziona Dermamelan®? Ci sono rischi o controindicazioni a questo trattamento? Sono le domande che spesso mi pongono i pazienti con problemi di macchie della pelle, alla ricerca di un modo efficace e sicuro per trattarle. In questo articolo vi spiego il meccanismo di funzionamento di questo speciale prodotto, considerato il gold standard per ogni tipo di iperpigmentazione.

Per chi è indicato il trattamento Dermamelan®?

Questo trattamento è adatto ad ogni età e ad ogni tipo di pelle, e può essere effettuato in qualsiasi stagione perché non è foto sensibilizzante. Condizione essenziale è che sia svolto da un medico, a conoscenza della storia clinica del paziente e della natura delle macchie, in grado di valutare correttamente la reazione al trattamento per garantire la migliore riuscita senza effetti collaterali.
Dermamelan® è specifico per trattare ogni genere di iperpigmentazione della pelle, ad esempio:

  • Melasma – pigmentazione scura uniforme o a chiazze
  • Cloasma – chiazze scure che di solito compaiono sul viso a seguito di cambiamenti ormonali, come la gravidanza o l’uso della pillola contraccettiva.
  • Lentigo – piccole macchie scure dai contorni netti
  • Iperpigmentazione diffusa post-infiammatoria

Come si svolge il trattamento

Dopo avere effettuato una prima visita, indispensabile per valutare la natura dell’iperpigmentazione, le caratteristiche della vostra pelle, i benefici e i potenziali effetti collaterali nel vostro caso specifico, si fissa un appuntamento per l’applicazione di Dermamelan®, tenendo conto che il tempo di posa del prodotto, che è visibile, dovrà protrarsi per alcune ore dopo aver lasciato l’ambulatorio.
Il trattamento prevede una prima fase di detersione della pelle, seguita dall’applicazione della “maschera”, modulata dal medico in base alle vostre esigenze individuali. La presenza del prodotto sul viso non arreca alcun fastidio, la rimozione può essere effettuata semplicemente con acqua, al termine del tempo di posa suggerito dal medico. Il “trattamento d’urto” eseguito in ambulatorio prosegue con una cura domiciliare che prevede l’applicazione quotidiana di una crema specifica.

Il meccanismo di azione di Dermamelan®

Dermamelan® è un “agente depigmentante” la cui speciale formulazione brevettata è in grado di inibire l’attività della tirosinasi, un enzima essenziale per la formazione del pigmento melanico, che è responsabile della formazione delle macchie. Per questo il prodotto va ad agire alla base del problema, contrastando in maniera efficace e duratura l’iperpigmentazione.
Oltre all’azione depigmentante, Dermamelan® ha un effetto di stimolazione del metabolismo della cute:

  • regola la secrezione sebacea, riducendo la dimensione dei pori
  • migliora i segni di fotoinvecchiamento
  • ringiovanisce la pelle, rendendola più compatta e luminosa
  • ha un effetto esfoliante contenuto rispetto ad un peeling, per questo può essere usato in modo sicuro su tutti i tipi di pelle, in ogni momento dell’anno.
I risultati di Dermamelan® e quante volte va ripetuto 

L’azione di Dermamelan®, parzialmente visibile subito dopo il trattamento, inizia ad essere evidente dopo un paio di settimane, con un miglioramento progressivo che si consolida nell’arco di un mese ed oltre, con il proseguimento della cura domiciliare. Nella maggior parte dei casi un trattamento ambulatoriale è sufficiente per ottenere ottimi risultati, solo in casi particolarmente gravi è indicato ripeterlo, per perfezionare l’omogeneità della pelle.

Ci sono effetti collaterali?

Dermamelan® è un trattamento sicuro per tutti i tipi di pelle che tuttavia, come ogni procedura medico estetica, può comportare effetti collaterali legati soprattutto alla sensibilità individuale del paziente. Solitamente si tratta di sintomi passeggeri, come secchezza e arrossamento nei primi due/tre giorni dopo la maschera e nel periodo iniziale della cura domiciliare, desquamazione della pelle nella prima settimana dopo il trattamento ambulatoriale d’urto ( il grado di esfoliazione è molto variabile tra i pazienti, a seconda delle caratteristiche della pelle).

Prenota una prima visita per valutare un trattamento Dermamelan®

 

 

X

    * Dato obbligatorio

     

    Nome e Cognome *

    Indirizzo Email *

    Telefono *

    Provincia *

    Studio dove effettuare la visita *

    Messaggio

    "Inviando il presente modulo autorizzo il trattamento dei miei dati personali come da regolamento generale sulla protezione dati e del D.Lgs. 101/2018"

    Preferenze Privacy
    Quando visiti il ​​nostro sito Web, è possibile che vengano archiviate informazioni tramite il browser da servizi specifici, solitamente sotto forma di cookie. Qui puoi modificare le tue preferenze sulla privacy. Tieni presente che il blocco di alcuni tipi di cookie potrebbe influire sulla tua esperienza sul nostro sito Web e sui servizi che offriamo.