Prenota un appuntamento

Chirurgia Estetica

Trapianto di capelli

Che cos’e’ il trapianto di capelli?

Il trapianto dei capelli è un intervento chirurgico che ci permette di ridistribuire sull’area calva del capo bulbi piliferi prelevati dalla zona della nuca, in cui sono più attivi e meno soggetti all’influenza degli ormoni.
La moderna chirurgia tricologica, della quale ci avvaliamo nel nostro studio a Firenze, sfrutta tecniche che si sono perfezionate nel corso degli anni, diventando molto meno invasive rispetto al passato: gli interventi attuali, oltre a dare risultati ottimi e naturali, non comportano dolore né cicatrici visibili.
Una o più sedute di autotrapianto di capelli possono rappresentare la soluzione definitiva di un problema che per molte persone è fonte di disagio.

Anestesia

Locale con o senza sedazione / generale

Durata intervento

4-6 Ore

Degenza

1 Giorno

Ritorno alla vita sociale

3-7 Giorni

Prenota la tua prima visita.

Scopriamo insieme il trattamento più adatto a te.

Per chi e’ indicato questo intervento?

L’intervento può essere eseguito su pazienti maschi o femmine, senza sostanziali differenze di tecnica. Solitamente è consigliato a pazienti con un quadro già abbastanza chiaro e definito di progressione dell’alopecia. I pazienti giovani invece, che potrebbero andare incontro ad ulteriore progressione della calvizie, devono prevedere di dover ripetere nel tempo più sedute chirurgiche, in modo da mantenere un risultato sempre adeguato ai tratti del viso, senza vistosi cambiamenti.
Dopo l’intervento i capelli residui del paziente possono continuare a diradarsi, ma non i follicoli reimpiantati, poiché questi provengono dalla zona della nuca e perciò, per fattori genetici, sono meno sensibili all’ormone responsabile dell’alopecia (il DHA).

Come si svolge il trapianto di capelli?

L’intervento consiste nel prelevare in piccoli gruppi le unità follicolari da un’area dove sono naturalmente più forti e numerose (come quella occipitale o parietale) per ridistribuirle nelle varie zone dove i capelli si sono diradati o sono scomparsi. Il chirurgo si serve di uno speciale bisturi cilindrico cavo (punch).

Durante la visita pre operatoria il chirurgo verifica l’idoneità del paziente all’intervento, che è legata al sesso, all’età, alle caratteristiche dell’area donatrice e al tipo di calvizie. Di comune accordo con il paziente individua il miglior risultato estetico che è possibile ottenere, l’estensione della superficie da infoltire e la densità di capelli desiderata.
Da queste valutazioni dipende l’entità dell’intervento e la sua durata.
La tecnica chirurgica di solito è mini invasiva e prevede l’ estrazione di singole unità follicolari (tecnica FUE), ma in alcuni casi si può trapiantare una porzione di cute (tecnica FUT o Strip, con cicatrici visibili).

Qual e’ il decorso post operatorio?

Se il trapianto è stato svolto con tecnica FUE, di solito i capelli possono essere lavati già il giorno successivo all’intervento, perché non è prevista alcuna medicazione.
Nelle prime settimane ci sarà un maggiore ricambio dei capelli, e le crosticine alla base dei bulbi trapiantati andranno via da sole.
La crescita dei capelli trapiantati può iniziare in tempi variabili, da due/tre settimane a alcuni mesi, a seconda dei casi.
Dopo circa due settimane dal primo intervento è possibile effettuare un nuovo rinfoltimento, a condizione che il paziente abbia molta cura dei capelli restanti e ne salvaguardi la vitalità.
Con le attuali tecniche mediche e chirurgiche ogni paziente ha la possibilità di recuperare una capigliatura normale con metodi sicuri e poco invasivi, il trapianto di capelli non deve perciò essere considerato un rimedio estremo a cui ricorrere solo quando la perdita di capelli è diventata un problema ossessivo. Naturalmente è indispensabile rivolgersi a professionisti esperti e centri specializzati per ottenere i migliori risultati.