Liposuzione: addio al grasso localizzato

Oggi la liposuzione è un intervento di chirurgia estetica molto richiesto. Se svolta da un chirurgo plastico esperto e in una struttura adeguata offre risultati ottimi e duraturi, a fronte rarissime complicanze o effetti indesiderati.
La liposuzione non è un intervento per perdere peso, ma per eliminare il grasso localizzato e donare maggior armonia alle forme.

Cosa significa liposuzione
Liposuzione significa letteralmente aspirare il grasso depositato nello strato sottocutaneo con sottili cannule. L’adipe localizzato in aree particolarmente critiche del corpo, come cosce, glutei, addome, ginocchia, maniglie dell’amore, spesso è difficile da debellare, nonostante la dieta e l’esercizio fisico.
Le tecniche di liposuzione si sono molto evolute nel corso degli anni e oggi questo intervento è molto meno invasivo rispetto al passato, è sicuro, non lascia cicatrici visibili e ha tempi di recupero rapidi.
Se ci sono le indicazioni, durante l’intervento di liposuzione possiamo impiegare parte del grasso aspirato per correggere le rughe del volto, aumentare il volume di zigomi e labbra, oppure del seno, utilizzando la tecnica del lipofilling.

Quando effettuare la liposuzione
Prima di affrontare una liposuzione è importante aver raggiunto un peso adeguato, che si avvicini alla norma. Questo intervento non serve a dimagrire, anche perché la quantità di grasso che si può aspirare in una sola seduta è limitata, per motivi di sicurezza. Lo scopo dell’intervento è rimodellare le zone dove sono presenti cuscinetti adiposi, riportando armonia nelle proporzioni. Non c’è un limite di età per sottoporsi a questo intervento, anche se per ottenere un buon risultato estetico è importante che la pelle abbia conservato un grado di compattezza ed elasticità sufficiente per adattarsi alle nuove forme.

Un intervento a misura di paziente
La liposuzione è un intervento che deve essere programmato secondo le esigenze specifiche del paziente, le sue caratteristiche fisiche, la qualità della pelle, la localizzazione e la quantità di adipe da eliminare.
Durante la prima visita il chirurgo valuta insieme al paziente ognuno di questi parametri, per decidere i dettagli dell’intervento e il miglior risultato che può essere raggiunto.

Cosa succede il giorno dell’intervento
La liposuzione si svolge in regime di day hospital, prevede un’anestesia locale o loco-regionale. La durata dell’intervento può variare, da una a tre ore circa, in funzione delle zone da trattare. Seguendo il disegno preoperatorio, il chirurgo infiltra con una speciale soluzione le zone da trattare, per poi passare alla fase dell’aspirazione, che viene effettuata delicatamente, mediante sottili cannule, per evitare che si creino irregolarità sulla superficie cutanea.

L’intervento di liposuzione si conclude con l’applicazione di medicazioni nei punti di accesso e il posizionamento di una guaina compressiva, che il paziente dovrà indossare per alcune settimane, per agevolare il riassorbimento dell’edema e facilitare una più rapida guarigione dei tessuti.

Nell’arco di qualche giorno è possibile tornare gradualmente alle normali attività, evitando le più impegnative e strenue.
Il risultato del rimodellamento effettuato è subito visibile, ma nell’immediato postoperatorio è normale che le aree trattate appaiano gonfie e segnate da ecchimosi, perciò i risultati definitivi vanno valutati a distanza di tre mesi circa.

E’ molto importante dopo la liposuzione mantenere un peso stabile. L’intervento infatti elimina definitivamente una certa quantità di cellule adipose, che non potranno più riformarsi, ma un’alimentazione eccessiva è in grado di provocare l’espansione delle cellule grasse ancora presenti, con formazione di nuovi cuscinetti.

Per ulteriori approfondimenti, e per avere risposta ai tuoi dubbi personali, puoi contattare lo studio per un appuntamento al numero 0555387207.

X

    * Dato obbligatorio

     

    Nome e Cognome *

    Indirizzo Email *

    Telefono

    Provincia *

    Messaggio

    "Autorizzo il Trattamento dei miei Dati Personali come da Regolamento Generale sulla Protezione Dati e del D.Lgs. 101/2018"

    Privacy Preferences
    When you visit our website, it may store information through your browser from specific services, usually in form of cookies. Here you can change your privacy preferences. Please note that blocking some types of cookies may impact your experience on our website and the services we offer.