Lipofilling: la rivoluzione nei trattamenti di ringiovanimento del viso

Il lipofilling è una metodica chirurgica mini invasiva basata sull’innesto di cellule adipose provenienti dal nostro stesso corpo, con proprietà rigenerative e antiage.

La dinamica dell’invecchiamento del volto è molto complessa e si manifesta con numerosi segni che si succedono nel tempo. Per semplificare possiamo parlare di “categorie” di sintomi, che necessitano di un approccio terapeutico specifico:

  • la prima categoria include la comparsa sulla superficie cutanea di discromie, macchie, teleangectasie (i reticoli di piccole vene dilatate che segnano il naso e le guance), ma anche linee sottili e rughe. Di solito per attenuare questi inestetismi ricorriamo al laser e a trattamenti depigmentanti e bioristrutturanti.
  • la seconda categoria include i segni di cedimento della cute, che perde tono, elasticità e compattezza;  la biorivitalizzazione e le moderne tecnologie elettromedicali, come la radiofrequenza, possono offrire visibili miglioramenti, in alternativa al lifting chirurgico, che permette un rimodellamento definitivo del viso.
  • La terza categoria è rappresentata dai segni di atrofia del volto, l’ effetto di “appiattimento” delle aree molli di guance e zigomi, il cedimento del bordo mandibolare, l’area perioculare scavata. In questa fase  i lineamenti si modificano inesorabilmente e l’unico modo per riacquistare l’espressività naturale del viso è ricreare i volumi perduti.

Com’è possibile ridare volume alle aree del viso?​

I filler a base di acido ialuronico sono una preziosa risorsa in medicina estetica, perché ci permettono di attenuare le rughe e ripristinare il volume degli zigomi e della labbra in modo immediato, sicuro e indolore. Tuttavia, se vogliamo ottenere un effetto di ringiovanimento a 360°, ricreando la condizione naturale di un volto giovanile,  è indispensabile ricorrere al lipofilling. Il grasso prelevato da un’altra zona del corpo ridona al viso tratti morbidi ma definiti, rimodella le tempie e i contorni, evidenzia armoniosamente i volumi di guance e zigomi, ripristinando la quantità ideale di grasso sottocutaneo che caratterizza un viso giovane.

Il lipofilling ​del viso non serve solo a ripristinare i volumi

Il lipofilling è molto di più di un semplice “riempimento” delle aree dove si verifica una perdita di volume, perché agisce in sinergia su più fronti per cancellare i segni dell’invecchiamento. Con il grasso autologo possiamo non solo migliorare e definire il profilo, eliminare i solchi delle occhiaie, rendere gli zigomi più prominenti, riempire le rughe e gli avvallamenti, ma anche svolgere una forte azione rigenerativa sui tessuti, grazie alla presenza nel tessuto adiposo di numerose cellule staminali multipotenti. Questo semplice intervento ci offre risultati sorprendenti a fronte di rischi minimi, utilizzando il materiale più naturale che si possa immaginare senza alcun pericolo di reazioni avverse.

L’intervento di lipofilling al viso ha risultati duraturi?​

Grazie alle strumentazioni e alle tecniche attuali, le cellule adipose prelevate dal paziente vengono trattate con la massima delicatezza in ogni fase, al fine di preservarne la vitalità. In questo modo il trattamento risulta più stabile e duraturo rispetto al passato, anche se è normale che avvenga un minimo riassorbimento fisiologico del grasso infiltrato da parte dell’organismo.

Quanto costa il lipofilling al viso?

Come ogni procedura estetica, il lipofilling del viso non ha una tecnica e un costo standard, ma deve essere programmato in funzione delle esigenze specifiche del paziente, dopo un’accurata visita preliminare.

​Per ulteriori approfondimenti visita la pagina: Lipofilling al viso e alle labbraLipofilling viso

 

X

    * Dato obbligatorio

     

    Nome e Cognome *

    Indirizzo Email *

    Telefono

    Provincia *

    Messaggio

    "Inviando il presente modulo autorizzo il trattamento dei miei dati personali come da regolamento generale sulla protezione dati e del D.Lgs. 101/2018"

    Privacy Preferences
    When you visit our website, it may store information through your browser from specific services, usually in form of cookies. Here you can change your privacy preferences. Please note that blocking some types of cookies may impact your experience on our website and the services we offer.