L’aspetto degli occhi è un fattore molto importante per l’estetica del viso. Osservando gli occhi della persona che abbiamo davanti notiamo a volte che appaiono scuri, infossati, segnati da borse e occhiaie che sicuramente regalano qualche anno in più rispetto all’età anagrafica. Non solo la stanchezza e il tempo passato davanti al computer, ma anche le abitudini di vita e le caratteristiche personali contribuiscono all’invecchiamento precoce dell’area perioculare, caratterizzata da pelle sottile e particolarmente sensibile. La soluzione a questo problema può essere, a seconda delle indicazioni, un intervento di blefaroplastica o l’impiego di speciali filler.
Borse e occhiaie: da cosa possono essere causate?
I tessuti dell’area del contorno occhi sono particolarmente delicati e possono mostrare anche precocemente i segni del tempo, non solo per caratteristiche genetiche del paziente, ma anche a causa di problemi di salute, mancanza di sonno, alimentazione e stile di vita. Alcune persone sostengono di avere da sempre cerchi scuri intorno agli occhi, altre presentano palpebre rilassate e aggrinzite fin dall’età giovanile. Le vere e proprie borse di grasso invece, così come gli occhi infossati, sono problemi tipici dell’età avanzata, dovuti all’indebolimento dei muscoli e di tutti i tessuti della zona perioculare.
Borse e occhiaie: quali sono i rimedi?
Alcuni filler appositamente formulati, a base di acido ialuronico e perciò perfettamente biocompatibili e riassorbibili, risultano ideali per il trattamento delle borse e dei cerchi scuri. Il loro impiego, indolore e sicuro, ci permette di ridurre drasticamente gli inestetismi a livello della palpebra inferiore, risollevando e tonificando i tessuti e donando alla pelle il massimo grado di idratazione. In alternativa all’acido ialuronico possiamo effettuare un piccolo innesto di grasso autologo (lipofilling), che assicura un risultato naturale e molto più stabile nel tempo rispetto al filler, anche se la soluzione definitiva rimane la blefaroplastica, un intervento chirurgico poco invasivo che offre un risultato estetico molto soddisfacente.
Quando è indicato il filler per eliminare borse e occhiaie?
Il trattamento con filler di acido ialuronico è indicato per i pazienti che non sono motivati ad affrontare un intervento e desiderano migliorare borse o le occhiaie con un semplice trattamento ambulatoriale, che non prevede l’interruzione delle normali attività. Il risultato estetico del filler è molto soddisfacente ma non può avere durata illimitata, dal momento che l’acido ialuronico viene del tutto metabolizzato e riassorbito nell’arco di un anno al massimo, dopodiché è necessario ripetere la seduta.
La chirurgia delle palpebre inferiori (blefaroplastica inferiore) è una procedura relativamente semplice e rapida, indicata per i pazienti che desiderano eliminare in modo definitivo occhiaie e borse, per donare agli occhi un aspetto più naturale e giovanile. Durante l’intervento, l’eccesso di pelle e di grasso nelle palpebre inferiori viene riposizionato e in parte rimosso, utilizzando una tecnica che non lascia alcuna cicatrice esterna (blefaroplastica transcongiuntivale). La blefaroplastica si effettua in anestesia locale con sedazione, i tempi di recupero sono brevi e non vi sono limiti di età per sottoporvisi.